Full Instructor

Marco Casalegno

Nell’anno 1994 ho iniziato la pratica degli sport da combattimento con il Full Contact.- Successivamente sono passato alla Kickboxing sino al mese di maggio del 1999.

Nel mese di settembre 2001, ho iniziato la pratica degli studi del Jeet Kune Do e del Kali nella Street Fighting System di Mike Faraone.

Nel mese di ottobre 2002 entro a far parte della Street Survival School di Corrado Vella e continuo gli studi del Jkd e del Kali Filippino poichè da mé ritenute discipline marziali adattabili nel combattimento e nella sopravvivenza della realtà cruenta dei un'aggressione in strada.

Nel mese di dicembre 2007 nasce la REAL KOMBAT SYSTEM scuola di arti marziali per la difesa personale il cui Capo Istruttore e Direttore tecnico all’interno della F.E.K.D.A. (Federazione Europea Karate e discipline associate) è il maestro Riccardo Guidolin.-
Dal 2008 la scuola si stacca dalla F.E.K.D.A e diventa affiliata allo C.S.E.N., tramite il maestro Vitaliano Ranieri 6° Dan Judo. Da quel momento tutti gli allievi ed istuttori vengono certificati dal comitato tecnico regionale della Lombardia

Raggiunto il grado di allievo avanzato ho iniziato la mia esperienza di insegnamento coadiuvando gli istruttori della scuola durante le loro lezioni. Ottengo l'abilitazione all’insegnamento nel mese di dicembre 2008 e per un anno coadiuvo nei corsi il Maestro Guidolin.

Ho iniziato ad insegnare nella palestra Area Sport & Fitness Club da settembre del 2009 continuando ad insegnare JKD Concept.

Ad Aprile 2012 in contemporanea con i corsi nella sede di Uboldo, ho aperto una nuova sede RKS a Bregnano nella palestra Free Weight

 

L'inizio del 2012 ha portato la RKS a specializzarsi nel Original JKD e tutt'ora stiamo studiando guidati da Siju Juan Zamudio (@ Zamudio Association)

 

Arnis Kali Escrima
Disarmo bastone
Durante un'esibizione con il M° R. Guidolin
Durante un'esibizione con il M° R. Guidolin
Sifu Zamudio
Con Sifu J. Zamudio
Con il G.M. Dionisio Canete, Il M. Riccardo Guidolin e l'Istruttore Paride Cartabia
Con il G.M. Dionisio Canete, Il M. Riccardo Guidolin e l'Istruttore Paride Cartabia

RKS - Advanced Instructor

CSEN - Istruttore Metodo Israeliano

Paride Cartabia

Qualifiche tecniche:

  • Advanced Instructor JKD-RKS
  • Istruttore Metodo Israeliano - CSEN
  • Tagasanay-Trainer Arnis Kali Eskrima

Le arti marziali hanno, in generale, un fascino irresistibile, perché richiedono un elevato stato di concentrazione che consente di unire corpo e mente. L’influsso positivo generato attraverso lo studio, la pratica e la gestualità collabora profondamente all’incremento della propria autostima, dei riflessi, dell’agilità e di molte altre caratteristiche fisiche, mentali e spirituali. Fin da piccolo ne sono sempre stato attratto. La mia personale esperienza comincia in una scuola di karate, dove la disciplina orientale si basa sulla serietà e rispetto. Dopo anni di stop, scegliendo di concentrarmi esclusivamente sugli studi, mi sentivo preoccupato. Il mio corpo era ancora in grado di affrontare una nuova sfida marziale? La mia mente avrebbe retto ad un nuovo approccio, ad un nuovo apprendimento? Iniziò così la fase di ricerca dell’arte a me più congeniale. Mi imbattei così nel JEET KUNE DO e nella RKS. La nuova sfida. L’ho vinta, la sto vincendo, la vincerò. Non è stato semplice, tanto allenamento e poco tempo a disposizione. Ho dovuto imparare a concentrarmi ulteriormente per affinare le tecniche al meglio delle possibilità. Mi sono imposto un metodo di studio preciso che mi consentisse di raggiungere gli obiettivi desiderati dalla scuola, e a quanto pare ha funzionato, soprattutto grazie ai miei istruttori che sono stati molto pazienti nell’esaudire le mie volontà. 

 

La scuola RKS non si fonda solo sul JKD ma anche su ARNIS KALI ESKRIMA, STREET DEFENSE e KRAV MAGA.

 

In particolare nel 2012 la RKS si è dedicata a specializzarsi nell’Original JKD e tutt'ora stiamo studiando guidati da Si-Gung Juan Zamudio (@ Zamudio Association).

 

Nel 2018 ho conseguito il grado di Advanced Istructor nel JKD; il Diploma Nazionale CSEN di Istruttore Metodo Israeliano per il Krav Maga; il grado di Tagasanay/Trainer nel Kali Arnis Eskrima metodo LA.K.A.S.

 

 

Consegna del Diploma con il M° R. Guidolin
Consegna del Diploma con il M° R. Guidolin
Allenamento dello stop kick e combinazione durante uno stage
Allenamento dello stop kick e combinazione durante uno stage
Consegna dell'attestato con Si-Gung Juan Zamudio e M° Jordi Sánchez
Consegna dell'attestato con Si-Gung Juan Zamudio e M° Jordi Sánchez
Stage di Doce Pares con G. M. Dionisio Canete
Stage di Doce Pares con G. M. Dionisio Canete

Contatti Jeet Kune Do

Marco Casalegno

Lomazzo - Co

+39 3476415000

 

Contatti Street Defence

Paride Cartabia

Uboldo - Va

+39 3334086616

L'istruttore responsabile per il centro tecnico di Uboldo e della zona di Saronno  per la RKS è reperibile negli orari 10.00 - 20.00 tutti i giorni