Jeet kune do

Sifu Lee & Sifu Ip
Bruse Lee & Ip Man

Il Jeet Kune Do è un atteggiamento specifico al combattimento, più che una semplice raccolta di tecniche prese da altri stili. Non vi sono colpi scorretti o vietati nel JKD.

Non vi sono colpi diversi da altre arti marziali, semplicemente è diverso l'approccio al combattimento, all'allenamento che si deve effettuale, alle strategie da applicare nello scontro. In nessun altro metodo di combattimento è così sempre importante la reale efficacia di ciò che si sta praticando.

Per ottenere la massima efficacia Bruce Lee rivoluziona non solo il combattimento, ma sopratutto l'allenamento che deve fare un artista marziale. Le forme ad esempio scompaiono, e prende invece importanza di un addestramento fisico mirato a sviluppare forza e velocità. Lo sparring diventa fondamentale, essendo l'unica via per provare davvero quello che si sta studiando. Solo combattendo si impara a combattere, e si abitua il cervello alle giuste e tempestive reazioni nervose. Da un punto di vista strettamente tecnico vi sono regole prese dalla boxe e Wing Chun - kung fu e dalla scherma. Principi come l'economia, o il tenere gli arti forti avanzati, lo studio delle varie distanze di combattimento e i tempi che implicano, il portare il colpo da posizione statica, senza aggiustamenti o preparazioni che "telefonerebbero" la tecnica. L'enorme importanza attribuita al Jab, che può raggiungere la maggiore velocità ed esplosività.

Tantissimi sono gli elementi presi in considerazione da Bruce Lee, con un atteggiamento sempre originale e intelligente, da chi il combattimento lo vede nella sua forma prima: lotta estrema. Parlando di Bruce Lee e non si può sorvolare sulle straordinarie qualità atletiche che possedeva. Ovviamente pochi possono raggiungerle, ma il JKD non si nasconde dietro un dito: il fisico conta. E una buona preparazione atletica, con esercizi specifici mirati alle varie doti, serve sempre. Ma serve anche un atteggiamento creativo, e mai meccanico al combattimento, e questo si raggiunge cambiando spesso avversari in sparring, imparando quindi ad adattarsi a  situazioni sempre diverse.

Jun Fan Jeet Kune Do

Original JKD

Ogni tecnica del Jun Fan Jeet Kune Do è stata sviluppata dal suo stesso creatore: Bruce Lee. Egli sviluppò tecniche specifiche dopo aver praticato col fratello la scherma orientale e sulla boxe. La posizione, il footwork, e altre strategie di movimento del JKD vengono direttamente dalla scherma. Anche il principio di base del JKD. Intercettare l’avversario, infatti, è un atteggiamento tipico della scherma.

Ed è proprio questo principio che da il nome al Jeet Kune Do. L’idea centrale della scherma è poter sistemare il proprio avversario in modo da poterlo intercettare e colpirlo in un suo punto debole. Il jab verticale del JF JKD, il corretto allineamento, il modo di colpire un corpo, la rotazione del bacino e altre tecniche ancora derivano tutte dal pugilato. Nonostante abbia avuto forti influenze da entrambi gli sport, è importante precisare che il JKD non è boxe e non è scherma. Ogni singola tecnica è stata oggetto di analisi scientifiche, è stata modificata e provata in situazioni reali di combattimento.

Bruce credeva che un combattimento reale fosse animato e dinamico. Essendo la situazione di un combattimento in cambio continuo, non è possibile contare su schemi e tecniche prestabilite in un confronto dinamico. Mosso da questa idea di base, Lee cercò di approfondire il modo di affrontare il combattimento reale: fu proprio in questo modo che iniziò a leggere libri di boxe e a studiare i campioni del passato. L’idea era chiara, i principi fondamentali del JKD sono:- semplicita, immediatezza, efficacia.

Sequenza di intrappolamento svolta dagli allievi
Sequenza di intrappolamento svolta dagli allievi

Per altre informazioni vistia il sito http://www.realkombatsystem.it

www.linkedin.com/in/paride-giuseppe-cartabia-27981023

 

https://www.linkedin.com/in/fabio-re-dionigi-7684a9a2/

Contatti Jeet Kune Do

Paride Cartabia

Uboldo - Va

+39 3334086616

 

 

Contatti Krav Maga

Fabio ReDionigi

Uboldo - Va

+39 3496654942

 

L'istruttore responsabile per il centro tecnico di Uboldo e della zona di Saronno  per la RKS è reperibile negli orari 10.00 - 20.00 tutti i giorni